fenomeno low cost

Fenomeno low cost: Ryanair, Netflix e tutti gli altri

Economia

La parola d’ordine è low cost: i nuovi utenti del web – sopratutto giovanissimi – vogliono spendere poco. E come dar loro torto? Internet ha garantito libero accesso a tantissime risorse, e nel corso del tempo si sono sviluppati servizi gratuiti o a prezzo ridotto per consentire a tutti le stesse possibilità. Ecco i principali servizi in circolazione.

Fenomeno low cost

Low cost o costo zero. Magari con qualche limitazione rispetto a chi paga, ma sicuramente in grado di ampliare le possibilità di tutti. E’ questa la direzione che hanno preso molte nuove realtà, scatenando l’ira e la concorrenza dei principali servizi a pagamento ancora in circolazione. Il caso più recente è quello di Iliad, la compagnia telefonica francese che ha scatenato il caos in Italia: con i suoi servizi a prezzi irrisori, la sfida alla tariffa più bassa è stata praticamente immediata.

Polemiche a parte, la nascita di queste nuove tipologie di servizio sta rapidamente cambiando l’offerta di beni e servizi a livello internazionale: più proposte, diversificate per prezzo e possibilità, che permettano a tutti di godere di qualcosa che fino a poco tempo fa veniva venduto a caro prezzo. E queste possibilità sono sfruttate soprattutto da giovani e giovanissimi che possono così realizzare i loro sogni a costo ridotto.

I principali servizi

  • Ryanair, Easyjet e i voli super low cost
    la base di queste compagnie sta proprio nel poter viaggiare a prezzo ridotto. Sicuramente non saranno aerei da prima classe, ma per quel che si paga il suo lavoro lo fa egregiamente. Nonostante le recenti polemiche contrattuali, i servizi sono sicuramente convenienti per i clienti ed hanno avuto un successo sempre maggiore.
  • Netflix, NowTV, Infinity e DAZN
    Netflix oramai è diventato una certezza: con il suo abbonamento a costo ridotto e la possibilità di vedere quando e come si vuole serie tv e film senza pubblicità, ha cambiato il concetto di televisione. E la nascita di nuovi servizi – tra cui anche Amazon TV ed il recentissimo DAZN per sport e partite – non fa altro che confermare questa inversione di rotta.
  • Spotify e la musica illimitata
    regna nel campo della musica la certezza di Spotify: contenuti gratuiti, possibilità di ascoltare tutta la musica che si vuole, dove si vuole e quando si vuole. Sempre aggiornato e sempre sul pezzo: una delle migliori app in circolazione.

Lascia un commento